Sopralluogo e rilievo misure dell’ambiente.
Preventivo personalizzato su Vostra indicazione.
Disegni con schemi tecnici per la realizzazione degli impianti di acqua, luce e gas.
Consegna con qualificati falegnami italiani locali che lavorano con noi da 30 anni.
Personalizziamo il mobile nella nostra falegnameria.
Assistenza tecnica e manutenzione ordinaria e straordinaria del prodotto.
Selezioniamo i fornitori, solo aziende certificate e qu
alificate, garantendo che l’origine della materia prima rispetti l’ambiente, che la loro lavorazione non produca scarti dannosi e senza sfruttamento del lavoro.
Quasi tutti i nostri prodotti hanno origine in Italia, dalla materia prima alle lavorazioni, in fabbriche italiane con manodopera italiana. La maggior parte
sono prodotti in Friuli Venezia Giulia o Veneto, contribuendo alla diminuzione dell'impatto ambientale essendo sostanzialmente a Km. 0.
Presenti a Monfalcone fin dal 1939, serviamo le provincie di Gorizia, Udine e Trieste.
——

Considerazioni acquisto mobili.

Dove acquistare?
Nessun produttore di mobili vende direttamente al cliente finale.
Quando qualche amico vi dice di portarvi in fabbrica siate sospettosi.
Tutte le aziende produttrici si avvalgono di intermediari, negozi, studi di progettazione ecc.
Se qualcuno vi propone la vendita diretta prima di firmare, e lasciare un acconto, cercate il numero di telefono del produttore, magari su internet, telefonate e chiedete se vendono direttamente e fate anche il nome della persona che vi ha contattato e approfondite. I produttori sono attenti ai loro collaboratori e sono ben lieti di fornirvi i punti vendita ufficiali e a smascherare le finte “vendite dirette”.
Al momento dell’acquisto lascerete un acconto, e non pochi spiccioli, se nel tempo che intercorre tra ordine e arrivo del prodotto il negozio chiude il vostro acconto sarà perso, quindi prima di lasciare 2 o 3 mila euro a qualcuno è il caso di informarsi su che tipo di affidabilità e solidità ha la persona dalla quale acquistate, se è un negozio appena aperto o se alle spalle ha già una storia.
A volte ad una analisi normale di un progetto e relativo preventivo sembra che la differenza tra un negozio e l’altro sia solo il prezzo. Bisogna invece soffermarsi sui dettagli che possono incidere anche pesantemente sul prezzo finale ma che arricchiscono il prodotto con migliorie che ad uno sguardo superficiale non appaiono così evidenti.
Molto spesso anche noi ci accorgiamo che realizziamo una cucina di medie dimensioni con 7000 euro ma che, pure mantenendo lo stesso identico disegno, si può fare anche con 4000, semplicemente scegliendo aperture delle ante a battente normale o degli elementi ad angolo che all’interno hanno i “semplici” ripiani e non cesti o cestoni estraibili con meccanismo idraulico.


Garanzia? Ricambi? Assistenza?
Il negozio vi fornisce la garanzia sul prodotto.
Ricordiamo che in Italia la garanzia sui prodotti acquistati è fornita, per legge, dal negoziante e non dal produttore. Significa che il cliente deve rivolgersi al negoziante per ottenere riparazioni o manutenzioni sul prodotto acquistato.
Bisogna essere certi che il negozio sia ancora aperto quando avremo bisogno di qualcosa, e il mobile non è un prodotto che dura un paio d’anni, se il prodotto è di qualità lo userete ancora dopo 20 o 30 anni.
Avete mai visto un centro assistenza di un produttore di mobili? Ebbene no, solo rivenditori autorizzati.
Quindi dovete essere certi che il negoziante sia in grado di intervenire, nel mobile non c’e’, come per esempio per le autovetture o per l’elettronica di consumo, il punto di assistenza del produttore, se acquistate un mobile da “Arredamenti Tizio” e a lui che dovete rivolgervi per far valere la garanzia o per ottenere pezzi di ricambio, altri negozianti, anche se vendono lo stesso prodotto della stessa marca che avete acquistato, non sono tenuti a fornirvi nessun tipo di assistenza e molto probabilmente vi negheranno qualsiasi tipo di intervento, anche perché il produttore di mobili non si fa mai carico dell’intervento di riparazione, al massimo fornisce al negoziante il pezzo di ricambio ma poi è il negoziante che interviene a proprio carico.
A questo proposito anche i pezzi di ricambio sono un problema, se voi avete una cucina della “Tizio Cucine” non potrete sostituire una cerniera rotta con quella di un altro produttore di cucine. Le aziende che producono mobili non costruiscono anche la ferramenta ma di solito si fanno eseguire, in esclusiva, la ferramenta e quindi non c’e’ compatibilità tra un prodotto e un altro, d’altro canto se avete una Fiat Panda non potete di certo sostituire un fanale rotto con uno della Renault Scenic!
Il problema esiste anche per gli elettrodomestici, perché se è vero che i centri assistenza dei marchi più rinomati sono sparsi sul territorio nazionale è anche vero che
spesso il prodotto che si trova in offerta nei magazzini oppure on line non è nemmeno di origine nazionale, non esce dai magazzini italiani dell’azienda e quindi non è coperto da garanzia del produttore, e la rete di assistenza non esegue la riparazione perché il produttore non li rimborsa se il prodotto non è venduto da un partner ufficiale, e spesso il prodotto ha un codice diverso e il centro assistenza non sa materialmente come cercare il pezzo di ricambio in quanto non codificato nel loro software progettato esclusivamente per la rete di assistenza tecnica Italia. Quindi il rischio non è solo quello di dover pagare una riparazione, che dovrebbe essere in garanzia, ma addirittura il vedersi rifiutare qualsiasi intervento con l’impossibilità di usare il prodotto.
I nostri fornitori ci comunicano mensilmente di aver diffidato legalmente dal vendere il loro prodotto diversi siti internet, ma purtroppo per un sito che chiude ne nascono altri due che non si sa bene come operano, quello che è sicuro è che il produttore si rifiuta di eseguire una assistenza in garanzia se il prodotto non è stato venduto dalla loro rete ufficiale e all’acquirente non resta che rivolgersi al sito internet dal quale ha effettuato l’acquisto, ma esiste ancora quel sito internet?


Qualità? Materiali?
Difficile, anzi quasi impossibile, sapere con cosa è costruito il mobile che state comperando.
Tutti vi diranno che è fatto di agglomerato di legno nobilitato, ma in realtà anche negli agglomerati di legno c’e’ un mondo, chi usa agglomerati che sono semplici scarti di produzione di altri prodotti che all’interno presentano ogni tipo di impurità e addirittura tracce di ferramenta, o che l’agglomerato sia interamente costituito da legno di pioppo di qualità mescolato a dei collanti ecologici e non nocivi per l’ambiente o per l’uomo.
Per non parlare di chi vende un prodotto per legno massiccio ed invece è un semplice truciolare o addirittura un impasto di particelle di carta pressato, insomma cartone!
E pure nella finitura estetica ci sono differenze, non basta dire che è in laminato, cosa significa laminato? Ci sono dei prodotti che semplicemente hanno un rivestimento di carta, e altri che invece hanno uno strato di laminato resistente e di qualità.
Facciamoci due domande: quanto tempo chiediamo che duri il mobile e in questo tempo quanto vogliamo essere soddisfatti di usarlo.
Comperare un prodotto economico e scadente non significa che il mobile assolverà alle sue funzioni per un tempo limitato, ma significa che anche in quel tempo limitato avremo dei problemi o non saremo soddisfatti da quel prodotto.
Anche nell’acquisto di uno “semplice” divano, che magari vediamo in televisione ad un prezzo inferiore ad un telefonino, bisogna domandarsi: vogliamo stare comodi nel tempo che lo useremo? Vogliamo che non ci rovini la schiena? Un divano economico non solo si sfascerà in un tempo irrisorio, ma anche durante quel tempo non ne saremo mai soddisfatti.
Appena comperiamo un mobile pensiamo di usarlo una decina di anni ma, spesso, vediamo che in realtà anche dopo 20 o 30 anni i nostri clienti si aspettano che il mobile funzioni ancora. Oltre al problema della spesa per la sostituzione di un mobile c’e’ anche il disagio di dover vuotare il mobile vecchio, di smaltirlo, e di avere per casa degli estranei che vi portano il prodotto nuovo.


Trasporto e montaggio?
La consegna ed il montaggio sono basilari.
Anche se il prodotto che avete acquistato è di elevata qualità basta un semplice errore nel montaggio ed il mobile si danneggia, a volte irreparabilmente.
Ancora di più se il mobile è di una certa dimensione e richiede pure un montaggio che coinvolge l’ambiente dove va’ collocato.
Se la cucina non è montata e fissata a muro con i tasselli corretti e nel giusto modo si rischia che i pensili vi cadano addosso.
E nel caso di una struttura che va’ in camera dei ragazzi? Anche peggio!
Molte volte vediamo strutture a ponte che vengono montate con una ferramenta di cattiva fattura o nel modo non corretto e qui il rischio è che vostro figlio ci rimanga sotto.
E che dire di un armadio con porte scorrevoli da 135 cm. di larghezza? Se quelle porte non sono agganciate correttamente e la qualità delle guide e della ferramenta non è elevata il rischio che vi cada una porta addosso e quasi una certezza.
Se volete scegliere un prodotto di basso prezzo scegliete un prodotto che sia semplice, le elaborazioni vanno scelte solo su prodotti di elevata qualità e quindi di relativo prezzo.
Chi avrà accesso a casa mia per montare il mobile appena comperato?
Posso fidarmi delle persone che vengono a montarlo?
In fin dei conti sono sempre degli estranei che entrano direttamente a casa mia, sono persone oneste?

MontaggioMade in Italy Legno puroProgettazione personalizzataTrattamento oliVernici